Programma 2018 - Associazione Bergamasca Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma 2018

Le attività
Newsletter di Novembre:
vi invitiamo a leggere il calendario di novembre. Non si svolgerà alcun evento speciale perché la FIGB ha occupato, con campionati nazionali e regionali, tutti i week end. Ci rifaremo in dicembre con i tornei prefestivi!
Nel frattempo la FIGB ha aperto il tesseramento 2019. Predisporremo le schede prima del Torneo di Santa Lucia e del Tesseramento.
Vi ricordiamo alcune attività:
• Da sabato prossimo riprenderanno i tornei pomeridiani alle ore 15.30. In calendario è specificato Mitchell, ma potrà diventare Simultaneo Light qualora fosse più gradito. € 5 per tutti il Mitchell.
• Da mercoledì prossimo, 24 ottobre, inizieranno i tornei Mitchell con Handicap. In calce troverete il riassunto della formula che è già prevista dal programma Bridgest. Anche in questo caso si tratta di una sperimentazione: è stato posto in calendario nei mercoledì liberi di novembre, ma potrà essere sospeso se non incontrerà gradimento. Il Torneo a Handicap verrà alternato, sempre nei mercoledì liberi, ad un Torneo a Coppie IMP
• Il Campionato Sociale si avvia alla conclusione: dopo l’ottavo turno di mercoledì 17 ottobre, è stata pubblicata sia la classifica ordinaria che quella netta.
• Lunedì 12 novembre si terrà il Simultaneo a Supporto del Bridge Giovanile: iscrizione € 8.50 per tutti.


TORNEI CON HANDICAP

Il sistema si basa sulla sostituzione di un certo numero di mani giocate con la mano media: se handicap è positivo, vengono sostituiti un pari numero di mani negative, se handicap è negativo, vengono sostituiti un pari numero di mani positive.

Categoria Handicap
NC 4
4F 3
4Q 2
4C 1
4P 0
3F -1
3Q -2
3C -3
3P -4
2F -5
2Q -6
2C -7
2P -8
1F -9
1Q -10
1C -11
1P -12
MS -12
GM -12



Cena Sociale 2018 con Torneo Sociale. L'evento si svolgerà nella meravigliosa cornice del Golf ai Colli di Bergamo sabato 29 settembre. Le iscrizioni vanno effettuate fino a 5 giorni prima. E' possibile invitare alla cena familiari o amici. Trovate, sia in bacheca che qui sotto, la locandina e il menu. Siamo riusciti ad ottenere, per la cena, lo stesso importo dello scorso anno alla Trattoria Caironi!

 

Ricordiamo a tutti che in sede di dichiarazione dei redditi è possibile destinare il 5 per mille delle proprie imposte ad associazioni sportive dilettantistiche e quindi anche all'Associazione Sportiva Bergamasca Bridge.
Si tratta di una scelta che potete compiere in totale autonomia e senza alcun onere poiché si tratta solo di destinare una parte delle vostre imposte (comunque dovute) a sostegno delle nostre attività.
Per destinarci il vostro 5 per mille è sufficiente comunicare al vostro commercialista il nostro codice fiscale. Se invece provvedete in autonomia alla dichiarazione dei redditi, è sufficiente indicare nell'apposito riquadro del modello di dichiarazione (Modello Redditi PF, Modello 730 o apposita scheda allegata alla Certificazione Unica), sotto la voce "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale" il codice fiscale dell'Associazione Bergamasca Bridge e la vostra firma.
Codice fiscale A.S.D Bergamasca Bridge: 95040540163
Per maggiore chiarezza, si riporta di seguito il link al sito della Agenzia delle Entrate con le istruzioni per la destinazione del 5 per mille: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Dichiarazioni/Scelte+8+5+2+permille+Irpef+2018/5+per+mille+2018/?page=dichiarazionicitt
Il vostro 5 per mille rappresenta per noi una straordinaria opportunità e spero supporterete le nostre attività con questo piccolo contributo, che giungerà enormemente gradito.


E' pervenuta la circolare FIGB con le scadenze di tesseramento 2018. Ve ne copiamo i brani di interesse dei Soci: "Buongiorno, con la presente sono a ricordarVi che a partire dal prossimo 16 gennaio, i giocatori non in regola saranno automaticamente esclusi dai sistemi di gestione delle classifiche.
E’ pertanto opportuno verificare, dalla sezione attività sportiva della Vostra pagina on line , eventuali posizioni irregolari o codici temporanei da regolarizzare attraverso le procedure di tesseramento e provvedere ai tesseramenti 2018 preventivamente alla partecipazione degli interessati..."

Programmazione 2018
Il Consiglio presenta la programmazione relativa al secondo anno del proprio mandato. I Consiglieri sono a disposizione per accogliere qualunque suggerimento di persona, per email o attraverso la cassetta appositamente predisposta.
Si manterranno la stessa quota annuale di tesseramento e l’entità dei premi di torneo in corso.
1. Ricordiamo che il sabato pomeriggio il circolo è aperto per attività libere (tranne in caso di grande evento con massima affluenza): si svolgono duplicati, partite, si angolizza, si socializza e nulla toglie che si possa giocare ad altri giochi (barbu, giochi da tavolo..) e magari trovare un compagno per un torneo della settimana. Vi invitiamo caldamente a frequentare!
2. Per risolvere i problemi di chi ha difficoltà a trovare compagno, vi ricordiamo già dallo scorso anno è stato creato un gruppo Whatsapp, che permette una comunicazione immediata. Chi fosse interessato può telefonare al numero 3358420381 e verrà immediatamente inserito nel gruppo. Il nostro direttore, Vitty Bonino, è disponibile per facilitare il reperimento di un compagno.
3. Si continueranno ad investire risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione da qualche anno dedica grande attenzione alla Scuola che grazie al lavoro costante di Insegnanti e assistenti. Ringraziamo tutti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: anche quest’anno abbiamo vinto una medaglia d’argento ai Campionati Nazionali Allievi e i nostri studenti del Liceo Aeronautico hanno portato a casa un oro, un argento e un bronzo ai Campionati Studenteschi Lombardi.
4. Anche la formazione dei Soci continuerà ad avere spazio, con le formule episodiche a tema (formula più votata nell’ultimo questionario)
5. Per quanto riguarda la programmazione degli eventi, si introdurranno, nel 2018 solo piccoli cambiamenti:
• Nessuna modifica di calendario per i tornei Mitchell (martedì pomeriggio), light (lunedì e mercoledì sera) o GP (giovedì sera e domenica pomeriggio).
• Mantenimento del campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno. Il campionato si svolgerà il mercoledì sera una volta la mese.
• Un torneo a squadre al mese in una serata, con mani duplicate per ottenere maggior confrontabilità e equità sulle sei smazzate di ogni singolo incontro.
• Tornei speciali saranno definiti per il sabato pomeriggio (maratona, torneo a squadre con mani duplicate, Patton, Barometer …).
• Organizzazione di tornei Arcobaleno (un Socio e un Allievo).
• Organizzazione della cena sociale.
La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.



Venerdì 15 settembre si è svolto l'incontro di metà anno con il Consiglio, incontro che era stato richiesto da alcuni Soci nel corso dell'ultima assemblea. Erano presenti sette consiglieri... e il socio Giuseppe Abati che ringraziamo per la presenza! Confermiamo, comunque, il buon andamento generale della nostra Associazione: i Soci sono aumentati di tre unità, a fronte di una diminuzione nazionale generalizzata, l'attività nei mesi di luglio e agosto ha avuto un incremento, rispetto al 2016, dell'11% e, infine, l'avanzo di esercizio al 30/6/2016 era di € 2938,07, mentre al 30/6/2017 è di 6567,70.

Mercoledì 19 aprile, alle ore 20, prima del torneo sociale, si svolgerà l'assemblea annuale ordinaria. I Soci che volessero visionare i bilanci in anticipo sono pregati di inviare mail di richiesta.
E' stata rinnovata anche il il 2017 la convenzione con la Medicina Sportiva dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni. Gli agonisti con il certificato in scadenza saranno avvisati. Naturalmente l'accordo permette un controllo anche per i Soci ordinari che volessero eseguire ECG e test da sforzo a un costo contenuto.
I nuovi agonisti sono tenuti a sottoporsi alla visita prima di partecipare a un campionato. Per eseguire la visita occorre ritirare l'apposito modulo della nostra ASD, timbrato e firmato, e prendere appuntamento telefonico. La visita non verrà pagata al momento, ma l'ASD riceverà fattura a fine anno e chiederà il rimborso direttamente al Socio.

Il giorno 25 febbraio, a Roma, i presidenti delle ASD ed i delegati Tecnici e Atleti parteciperanno all'Assemblea Elettiva per la nomina del Presidente Federale e dei Consiglieri, che resteranno in carica per il prossimo quadriennio olimpico.
Il Consiglio ha discusso i programmi e ci sembra utile coinvolgere i Soci che desiderassero esprimere pareri e opinioni.
I due candidati alla carica di Presidente sono:

1. Il Presidente uscente Gianni Medugno, di cui potete leggere qui programma e "cordata" di Consiglieri: 
2. Francesco Ferlazzo Natoli, di cui potete leggere qui programma e "cordata" di Consiglieri: http://unanuovafederazione.xoom.it/

Ringraziamo chiunque voglia inviarci per email un contributo. Poiché conosciamo i programmi e seguiamo i dibattiti in corso, è possibile anche inviare graditi pareri sugli aspetti ritenuti più importanti per il bene del bridge e delle Associazioni.


Il Consiglio del 18 gennaio, su richiesta di numerosi Soci, ha deciso di sperimentare, accanto ai tradizionali tavoli liberi del sabato pomeriggio, un Torneo che sarà Sociale Mitchell con meno di 7 tavoli e Simultano Light con => 7. L'inizio sarà, come sempre, alle ore 15.30 e l'iscrizione di € 6. Dopo un periodo di sperimentazione si valuterà se mantenere l'iniziativa stabilmente in calendario. ATTENZIONE!!!: Il torneo sarà sospeso una volta al mese in occasione dell'evento speciale in programmazione. Nel mese di febbraio sarà sospeso anche per la disputa, in sede, della seconda giornata del Campionato Societario.

Programmazione 2017
Il nuovo Consiglio presenta la prima programmazione.
Si manterranno la stessa quota annuale di tesseramento e l’entità dei premi di torneo in corso.
Sarà compito di tutti noi continuare a rendere la sede un luogo sempre più gradevole, contribuendo a mantenere un clima sereno, costruttivo e trasparente e, soprattutto, frequentando!! I Consiglieri sono a disposizione per accogliere qualunque suggerimento di persona, per email o attraverso la cassetta appositamente predisposta.

1. Vogliamo ricordare a tutti i Soci che il sabato pomeriggio il circolo è aperto per attività libere e senza cagnotta (biscaccia): si svolgono duplicati, partite, si angolizza, si socializza e nulla toglie che si possa giocare ad altri giochi (barbu, giochi da tavolo..) e magari trovare un compagno per un torneo della settimana. Vi invitiamo caldamente a frequentare!
2. Per risolvere i problemi di chi ha difficoltà a trovare compagno, visto l’interesse espresso da molti Soci in risposta alla specifica domanda nel questionario, è stato creato un gruppo Whatsapp, che permette una comunicazione immediata. Chi fosse interessato può telefonare al numero 3358420381 e verrà immediatamente inserito nel gruppo. Il nostro direttore è disponibile per facilitare il reperimento di un compagno.
3. Si continueranno ad investire risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione da qualche anno dedica grande attenzione alla Scuola. Insegnanti e volontari costantemente contribuiscono a mantenere i tavoli. Ringraziamo tutti. I frutti sono sotto gli occhi di tutti: una nostra squadra ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a Squadre Miste e gli allievi del 2° anno diventeranno nel 2017 graditissimi Soci.
4. Anche la formazione dei Soci continuerà ad avere spazio, sia per l’area dell’agonismo, sia per l’area dei Soci ordinari che intendano migliorare il proprio gioco o l’affinità di coppia. L’iniziativa dessert e formazione dello scorso anno è stata la più gradita dalle rilevazioni del questionario, ma esploreremo anche la disponibilità per altre iniziative. Per gli Agonisti studieremo proposte e iniziative.
5. Per quanto riguarda la programmazione degli eventi si è tenuto conto degli esiti del questionario:
• Nessuna modifica di calendario per i tornei Mitchell (mercoledì sera e martedì pomeriggio), light (lunedì sera) o GP (giovedì sera e domenica pomeriggio).
• Si rilancerà il simultaneo del sabato sera. I Soci interessati, 24 nel questionario, sono pregati di facilitare il lavoro di organizzazione (bacheca e direttore)
• Mantenimento del campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno. Il campionato si svolgerà il mercoledì sera una volta la mese.
• Un torneo a squadre al mese in una serata.
• Un trofeo di quattro tornei a squadre di sabato pomeriggio, la cui formula verrà spiegata successivamente.
• Altri tornei speciali saranno definiti per il sabato pomeriggio, tenendo conto delle preferenze espresse nelle risposte al questionario.
• Organizzazione di una maratona nel mese di gennaio o di febbraio.
• Organizzazione di tornei Arcobaleno (un Socio e un Allievo).
• Organizzazione della cena sociale.

La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.

Dicembre 2016

E' stato inviato a tutti i Soci per email e sarà disponibile in sede il questionario che andrà a rilevare le vostre preferenze. Ve ne alleghiamo una copia in pdf. Da mercoledì sarà disponibile in sede. E’ uno strumento prezioso per poter migliorare, con il contributo di tutti, la nostra vita associativa. I questionari potranno essere compilati fino al 30 novembre.

Da oggi, 7 novembre, la Federazione ha aperto i tesseramenti 2017. Qui potete leggere la circolare FIGB sulle quote di tesseramento
Oggi, 26 ottobre 2016, è stato eletto il nuovo Consiglio:
Presidente:
Laura Tidone

Consiglieri:

Paola Beretta
Nuccia Bonanno
Carlo Fogaroli
Carlo Fornoni
Toti Milanesi
Carlo Mismetti
Fabio Pansera
Bice Perico
Osvaldo Prestini
Emma Rubelli

Probiviri:

Lucia Capaldo
Antonio Pansera
Nucci Pellegrini

Revisori dei Conti:

Ercole Colombini
Ilaria Corioni
Gisella Viganò

Lavoriamo tutti insieme per mantenere unità e serenità!



La programmazione 2016 e, in calce, gli esiti del questionario. (i due documenti sono stati inviati ai Soci per email)


Se il 2015 ha presentato la novità importantissima, per il benessere dei Soci, del trasferimento nella nuova sede, bella ed esclusivamente a nostra disposizione, il 2016 sarà dedicato a risolvere definitivamente i problemi che nel corso dei dieci mesi dal trasferimento si sono presentati, climatizzazione estiva e costi energia elettrica in primis, e che sono già stati in buona parte risolti.

Questo documento di programmazione è l’ultimo del Consiglio in carica.
Si manterrà stessa quota annuale di tesseramento e l’entità dei premi di torneo in corso.
Sarà compito di tutti noi continuare a rendere la sede un luogo sempre più gradevole, contribuendo a mantenere un clima sereno, costruttivo e trasparente. Il Consiglio è sempre a disposizione per accogliere qualunque suggerimento, sia utilizzando la cassetta appositamente predisposta, sia attraverso il “guestbook” del nostro sito.
Si continueranno ad investire risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione da qualche anno dedica grande attenzione alla Scuola. Insegnanti e volontari costantemente contribuiscono a mantenere i tavoli. Ringraziamo tutti. I frutti? Gli Allievi del primo anno 2015, che hanno da poco iniziato il secondo, hanno partecipato ai Campionati nazionali e alcuni di loro frequentano già i tornei sociali.
Anche la formazione dei Soci continuerà ad avere spazio, sia per l’area dell’agonismo, sia per l’area dei Soci ordinari che intendano migliorare il proprio gioco o l’affinità di coppia. Il questionario ci ha restituito un’idea più precisa delle aspettative e della disponibilità, che risultano molto ridimensionate.
Ai Soci Ordinari si chiede di contattare di persona o per email Nucci Pellegrini che, in base al numero delle richieste e agli argomenti proposti, potrà organizzare eventi su misura. Saranno messe in calendario, nel primo semestre, due serate di “Dessert e formazione” per tutti. Gli incontri inizieranno alle 20.45 con la degustazione di dolci e proseguiranno con lezioni di Giampaolo Rinaldi (da tutti conosciuto come Giagio). Giagio è un’istituzione nella FIGB: giocatore di successo, ma soprattutto CT storico della nazionale Juniores e attuale coach della nazionale femminile. Contributo da definire.
Per gli Agonisti, nel 2015, abbiamo realizzato un corso con Fabio Lo Presti nel primo semestre e, nel secondo, alcuni incontri di allenamento. Nel primo semestre del 2016 verranno organizzate 3-4 serate di relazione e allenamento con Arturo Franco, più volte campione del mondo e olimpico. Contributo da definire. Le esigenze dei Soci Agonisti vengono rilevate periodicamente attraverso i rappresentanti.
Per quanto riguarda la programmazione degli eventi si è tenuto conto, fondamentalmente, degli esiti del questionario:
• Nessuna modifica di calendario per i tornei Mitchell, light o GP.
• Mantenimento del campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno. Il campionato tornerà a svolgersi di mercoledì sera, come è sempre stato tranne che nel 2015. Nelle serate di campionato sarà istituito un premio 3°/4°/NC/Allievi.
• un torneo a squadre al mese in una serata.
• un torneo a squadre di sabato pomeriggio con buffet a marzo, a maggio, a ottobre.
• un torneo Patton di sabato pomeriggio a giugno.
• un Campionato a coppie IMP, formula danese, a febbraio, aprile, novembre, di sabato pomeriggio, con premiazione finale.
• Organizzazione di una maratona nel mese di gennaio o febbraio.
• Organizzazione di un torneo individuale nel primo semestre; da verificare la frequenza per programmarlo di nuovo nel secondo.
La programmazione potrà subire variazioni per cause di forza maggiore dovute a festività, periodo estivo o a evidenti modifiche di orientamento richieste da una nuova maggioranza.
Invitiamo i Soci che volessero dare una mano alla complessa gestione a farsi avanti e vi aspettiamo tutti sempre numerosi.
Novembre 2016
Il Consiglio



Prime novità federali per il 2016:

Per prima cosa, anche se in attesa di comunicazione definitiva da parte del Ministero della Salute, i Soci Ordinari non dovranno più presentare il certificato medico di idoneità non agonistica.

Le quote federali sono rimaste identiche, così come i vari forfait campionati, per tutte le categorie.
Il calendario ha subito importanti rimaneggiamenti, sia nell'accorpare alcuni eventi in fasi esclusivamente nazionali, sia permettendo la partecipazione ai Soci Ordinari. Ecco la sintesi:
1. le Coppe Italia Over 60, Maschile, Femminile, di 2ª-3ª-4ª cat., N.C. saranno giocate in doppia Fase Nazionale, ad iscrizione libera e senza disputa di Fasi preliminari Locali o Regionali. Nella Prima Fase le squadre saranno ridotte a 4, nella Seconda si giocherà la Final Four per determinare i primi 4 posti di classifica.
2. - i Campionati Assoluti a Coppie Libere Open e Femminili verranno giocati in Fase Unica Nazionale e ad iscrizione libera, senza disputa di Fasi preliminari Locali o Regionali; vi potranno partecipare i tesserati tipologia Agonista e Ordinario Sportivo.
3. sarà disputato il Nuovo Festival di Montecatini Terme, una manifestazione di 10 giorni all'interno della quale saranno giocati:
le due Fasi Nazionali di Coppa Italia Over 60;
i Campionati Italiani Individuali Maschile e Femminile;
i Campionati Assoluti a Coppie Libere Open e Femminili.
4. Nulla viene modificato in merito alle giornate di Simultanei Grand Prix e Light.


Regolamento Ospiti

La nostra struttura è un'ASD e non un Circolo: non ci è, quindi, possibile avere tra noi persone che non siano tesserate FIGB. Per regolamentare al meglio la materia e, nello stesso tempo, favorire la presenza di nuove persone, è stato steso un regolamento ed istituito, come in altre ASD, il registro degli Ospiti.

L’Associazione può accogliere ospiti, sia iscritti che non iscritti alla FIGB, invitati dai Soci. Lo scopo, per i secondi, è far conoscere il bridge, l’Associazione e la Federazione. Il sabato pomeriggio, in particolare, svolge una funzione di open day.

A) Ospiti non iscritti alla Federazione: se invitati più di tre volte all’anno, dovranno contribuire alle spese di gestione dei locali con un contributo una tantum di € 40.

B) Ospiti iscritti alla Federazione presso altre ASD: pagheranno, per i tornei, una quota aggiuntiva di € 2 rispetto ai Soci e, se invitati più di tre volte in altre occasioni, dovranno regolare la loro posizione iscrivendosi come Soci “normali” (quota associativa € 80 + quota FIGB € 5).

I nomi saranno inseriti nel registro degli ospiti.



P
rogrammazione 2015
Il nuovo anno si presenta con una novità importantissima per il benessere dei Soci: il trasferimento nella nuova sede, bellissima, nuova, confortevole e sempre ed esclusivamente nostra. Sarà compito di tutti noi renderla un luogo ancor più gradevole contribuendo a mantenere un clima sereno e trasparente. Il Consiglio è sempre a disposizione per accogliere qualunque suggerimento.

Si continuerà ad investire molte risorse nella formazione Allievi. La nostra Associazione, che nel 2014 si è classificata nona in Italia (la prima tra i capoluoghi di Provincia) deve gran parte della sua ottima posizione al grande numero di allievi, oltre che alla frequenza dell’attività sociale. Ringraziamo gli insegnanti ed i volontari per la disponibilità e l’impegno profusi.

Anche la formazione dei Soci avrà molto spazio, sia per l’area dell’agonismo, sia per l’area dei Soci ordinari che intendano migliorare il proprio gioco o l’affinità di coppia. La serata dedicata ai diversi tipi di formazione o di aggiornamento sarà il martedì.

Si ritiene opportuno presentare una programmazione sostanzialmente in linea con quella dell’anno precedente, seppur con alcune novità:
• istituzione di un campionato sociale che si sviluppa nell’ambito dell’intero anno il terzo lunedì del mese, con sospensione nei mesi di luglio ed agosto, e che prevede il conteggio di sette risultati su dieci
• istituzione di un campionato a formula Patton (tenuto anche conto dell’ottimo gradimento dimostrato dai soci per questo genere di torneo) da svilupparsi in forma sperimentale nell’arco del primo semestre
• organizzazione di un torneo a squadre al sabato pomeriggio con formula analoga a quella utilizzata da altre associazioni ( 5 turni x 6 mani) , con pizza finale in attesa della classifica
• organizzazione di una maratona  nei mesi di gennaio o febbraio
• organizzazione del torneo di inaugurazione  (in base alla tempistica del trasloco)
• mantenimento del torneo del martedì pomeriggio, con classifica mensile
• organizzazione dei classici tornei a squadre  ancora al mercoledì  (ad eccezione del mese in cui sarà organizzato il torneo a squadre di sabato)
• organizzazione di n. 3 tornei speciali nel primo semestre al sabato, con rinfresco finale


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu